Quando sarò capace di amare (Giorgio Gaber)


Quando sarò capace d’amare probabilmente non avrò
bisogno di assassinare in segreto mio padre né di far l’amore con mia
madre in sogno.Quando sarò capace d’amare con la mia donna non avrò
nemmeno la prepotenza e la fragilità di un uomo bambino.Quando
sarò capace d’amare vorrò una donna che ci sia davvero che non affolli la
mia esistenza ma non mi stia lontana neanche col pensiero.Vorrò una
donna che se io accarezzo una poltrona, un libro o una rosa lei avrebbe
voglia di essere solo quella cosa.Quando sarò capace d’amare vorrò
una donna che non cambi mai ma dalle grandi alle piccole cose tutto avrà
un senso perché esiste lei. Potrò guardare dentro al suo cuore
avvicinarmi al suo mistero non come quando io ragiono ma come quando
respiro.Quando sarò capace d’amare farò l’amore come mi
viene senza la smania di dimostrare senza chiedere mai se siamo stati
bene.E nel silenzio delle notti con gli occhi stanchi e l’animo
gioioso percepire che anche il sonno è vita e non riposo.Quando
sarò capace d’amare mi piacerebbe un amore che non avesse alcun
appuntamento col dovere un amore senza sensi di colpa senza alcun
rimorso egoista e naturale come un fiume che fa il suo corso. Senza
cattive o buone azioni senza altre strane deviazioni che se anche il fiume
le potesse avere andrebbe sempre al mare. Così vorrei

3 commenti

  1. questo brano è stupendo, una poesia d’amore che arriva diritta al cuore

  2. … meglio affrontarli che odiarli, i mostri dentro!
    …meglio portare alla luce ciò che abbiamo percepito nell’oscurità più profonda.
    è l’unica via possibile per non distruggere noi stessi , per non restare iincatenati tra quelle forze che temiamo e che inevitabilmente ci portano a devastare e odiare il “diverso” da me.
    Portare i mostri fuori , significa liberarsi dal riflettere sul volto del mio ” Tu” le mie angosce e le mie paure!.

  3. Il testo è significativo e la musica è dolce!
    Quando sarò capace di amare sarò libera! sarà magia,sarà trionfo! sarà splendido!
    Quando sarò capace di amare, sentirò di ” avere un’opinione giusta senza però saperla giustificare”


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

